Il rilascio delle licenze è definito nell’appendice 1 del Regolamento Sportivo Nazionale di AciSport.

Per ottenere la Licenza Conducente/Conduttore di Regolarità occorre recarsi presso una sede Aci dotata di Ufficio Sportivo con i seguenti documenti in corso di validità:

  • Patente di guida
  • Tessera ACI  Sistema
  • Certificato medico di idoneità sportiva NON Agonistico

La Licenza ANNUALE verrà rilasciata ad un costo di 50€

Se invece occorre una Licenza Giornaliera di Regolarità (che consente la partecipazione a UNA sola manifestazione) occorre recarsi presso una sede Aci dotata di Ufficio Sportivo con la sola Patente di guida in corso di validità ed il certificato medico di idoneità sportiva NON Agonistico.

La Licenza GIORNALIERA verrà rilasciata ad un costo di 40€.

Estratto normativa ACI Sport:
A1.1 LICENZE DI CONCORRENTE E LORO CLASSIFICAZIONE
Le licenze di concorrente consentono ai titolari di iscrivere alle gare le vetture e i conduttori. Tali licenze sono rilasciate sia alle persone fisiche, sia alle persone giuridiche.

A1.2 LICENZE DI CONCORRENTE PERSONA FISICA
La licenza di “Concorrente persona fisica” è rilasciata ad una persona maggiorenne. Il titolare di una licenza “Concorrente persona fisica” può iscrivere a una gara una sola vettura di cui deve essere anche Conduttore con Licenza nazionale o internazionale (fanno eccezione gli esercenti la potestà genitoriale). Un Conduttore dovrà essere titolare della licenza di “Concorrente persona fisica” se la Scuderia o Associazione a cui è associato non è titolare di una licenza “Concorrente persona giuridica”. Nelle competizioni in cui la regolamentazione di settore (RDS) e/o il Regolamento particolare di gara (RPG) prevede la partecipazione di equipaggi formati da due o più conduttori o del conduttore di riserva, l’obbligo della licenza di “Concorrente persona fisica” incombe soltanto sul Conduttore che “iscrive” sia la vettura che gli altri conduttori componenti l’equipaggio.

A1.3 LICENZE DI CONCORRENTE PERSONA GIURIDICA
Le licenze di concorrente persona giuridica (PG) sono rilasciate agli Enti riconosciuti, alle Scuderie, alle Associazioni Sportive, alle Società Sportive o alle Ditte individuali. I loro titolari possono iscrivere a una gara, una o più vetture e i relativi conduttori.

A2 LICENZE DI CONDUTTORE E LORO CLASSIFICAZIONE
Le licenze di conduttore, che sono rilasciate soltanto alle persone fisiche, consentono ai loro titolari di condurre una vettura in gara. Le licenze di conduttore sono distinte da quelle di concorrente. Le figure di concorrente e di conduttore possono tuttavia coesistere nella stessa persona (ad es. quando il conduttore è anche concorrente); in questo caso le due licenze, pur rimanendo distinte, sono materialmente unificate in una sola licenza di categoria concorrente/conduttore. Le licenze di conduttore sono suddivise in licenze internazionali e licenze nazionali. Tutte le licenze di conduttore sono comprensive di una polizza infortuni.