Salita green tra sport e paesaggio
Il 18 luglio Schignano in Val d’Intelvi in una gara in salita molto tecnica dove abilità ed esperienza sono state le armi vincenti messe in campo da giovani e campioni per la finale di Campionato Italiano Green Hill Climb
Como, 18 luglio 2021 | Cala il sipario del 3° Evento ACI Como – Lago di Como EcoGREEN con le ultime quattro gare del Campionato Italiano Green Hill Climb, una gara di regolarità a media in salita disputata da 25 auto a Schignano, un Comune in Provincia di Como, che rievoca lo Slalom Valle Intelvi, dove campioni (di rally e di regolarità) e giovanissimi piloti emergenti, si sono sfidati nelle ultime quattro gare previste per l’assegnazione del titolo italiano: in una competizione ad alto valore tecnico dove le abilità di guida green a basse velocità e precisione nel rispettare le medie imposte sono state esaltate da tornanti e ben due chicane.
L’evento, ricordiamo, è dedicato alle auto ecologiche organizzato da ACI Como che, con il con il Patronato di Regione Lombardia e il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio, ha lanciato, nell’ambito del 3° Evento – ACI Como – Lago di Como EcoGREEN, la finalissima delle 8 gare previste dal Campionato Italiano Green Hill Climb dedicato ai professioni, agli appassionati di specialità, ma anche ai giovani talenti. Quest’anno ben sei le donne pilota e quattro under 30 in lizza per i premi speciali ACI Como.
“Le gare di campionato di oggi hanno dimostrato molto interesse da parte dei giovani e dei neofiti” afferma il Presidente di AC Como Enrico Gelpi. “Il Green Hill Climb ha visto rallisti, under 30, donne-pilota e appassionati di specialità, sfidarsi contro i campioni in un evento che si è tenuto nel Comune di Schignano, noto per lo “Slalom Valle Intelvi” organizzato fino agli anni ‘90 e per il tradizionale carnevale. Desidero ringraziare il Comune di Schignano per il prezioso contributo fattivo e indispensabile per la buona riuscita della manifestazione. Abbiamo visto molta competizione e tanti avvicendamenti tra i primi dieci, segno che questo tipo di gara, non solo piace e diverte, ma che il podio è alla portata di tutti, e questo fa bene allo sport. AC Como ha deciso di assegnare il Premio Green Driver in memoria di Paolo Brenna ai vincitori di ciascuna Gara, un ricordo doveroso della nostra provinciale per chi ha fortemente voluto le competizioni green nel nostro territorio”.
Ferruccio Rigola, Sindaco del Comune di Schignano ha dichiarato durante le premiazioni dei campioni: “Manifestazioni come questa che coniugano lo sport - attirando giovani, professionisti e non - con la valorizzazione dei piccoli Comuni e delle peculiarità turistiche ed enogastronomiche locali, danno la possibilità ai territori di diventare meta turistica d’eccezione e di far conoscere le bellezze paesaggistiche e le tradizioni storico-culturali che li caratterizzano” ha continuato Rigola “ACI di Como ha scelto Schignano per prova speciale percorsa da macchine green, in mezzo al verde incontaminato, io ci credo, per noi e il nostro territorio é un’opportunità. Grazie al Presidente Enrico Gelpi e a tutto lo staff di ACI Como, noi ci siamo!”.